Responce Center

Manuale per adolescenti

Gli errori dei genitori che rovinano i figli

Siamo tutti molto consapevoli del fatto che ogni genitore ha un proprio modo di crescere i propri figli e tutti si danno da fare per il meglio dei propri figli. Ma nessuno è perfetto! Ecco perché si dice di non fare errori di cui poresti pentirti in futuro, e questo vale anche per i genitori.

Quindi ecco alcuni consigli da leggere e di cui essere consapevole per coloro che sono genitori o lo diventeranno in futuro,  che ti insegnano che tipo di persona dovresti essere.

* Non rimproverare sempre i tuoi figli per ogni piccola cosa, perché ai giorni nostri esercita una pressione negativa su tuo figlio e può creare problemi per te in futuro e può rovinare il tuo rapporto con tuo figlio. Rimproverare tuo figlio per un errore importante è normale, ma non rimproverarlo più spesso.

* Il pensiero di alcuni genitori è che se le loro aspettative per il figlio rimangono alte, i loro figli avranno più successo in futuro, ma in realtà questo non funziona affatto.

* Incoraggia tuo figlio a porre tutte le domande che vuole farti, è tua responsabilità mostrare sincero interesse e attenzione alla sua domanda. La domanda può essere significativa o priva di significato, non importa dovresti rispondere in base alla tua prospettiva.

* Fai in modo che i tuoi figli imparino ad ascoltare ogni volta che gli dici o spieghi qualcosa, insegna loro a dire la verità, ma prima devi farlo tu.

* Se vuoi che i tuoi figli non si arrabbino mai in nessuna situazione e che nel complesso abbiano una mente aperta tu per primo devi essere così, perché spesso i bambini imparano guardando i loro genitori e non ascoltandoli.Devi dare l’esempio!

* Non agire in modo autorevole sui tuoi figli. Lascia che decidano da soli, il tuo dovere è dar loro una conoscenza di ciò che è giusto e sbagliato in anticipo e dire loro i vantaggi e gli svantaggi di certe cose. Solo allora i vostri figli penseranno se fare una cosa o meno; questo aiuterà a sviluppare la mente di tuo figlio e quegli stessi bambini impareranno a prendere la propria decisione su qualsiasi cosa in futuro.

* Non dare nulla ai tuoi figli con la forza anche se si tratta di cibo, anche se stai pensando di dmostrare in questo modo  il tuo amore per loro non è così; questo si chiama attaccamento morboso, e qualunque cosa tu faccia con la forza, imponendola al tuo bambino, allora l’importanza di quella cosa particolare viene meno.

* Non limitare l’entusiasmo interiore di tuo figlio fornendogli tutto in una volta. Dai loro la possibilità di venire a chiederti qualcosa e fatti promettere da loro che non danneggeranno quella cosa in particolare.

* Prenditi un po’ di tempo dal tuo stile di vita frenetico e trascorrilo con i tuoi figli, impara a conoscere i loro sentimenti e cosa sta succedendo nella loro testa. Alcuni genitori consegnano oggetti da gioco ai loro figli, in modo che il loro lavoro possa essere completato senza alcun disturbo; è decisamente un modo molto sbagliato di fare i genitori, così facendo, ti troverai in futuro a perdere importanza e valore di fronte ai tuoi stessi figli.

* Ogni volta che tuo figlio chiede qualcosa, non dargliela subito, non accontentarli sempre, altrimenti non saranno in grado di capire l’importanza e il valore di quella certa cosa e in seguito si convinceranno che qualunque cosa chiedano la potranno ottenere facilmente da te o da altri. Questo non è un buon insegnamento per loro.

* Insegna loro per cosa vale la pena lottare. I sentimenti delle cose guadagnate da sé sono diversi e comprenderanno anche il vero significato della fatica per ottenere le cosa importanti della vita. Nulla ti viene regalato nella vita, ma è importante impegnarsi per avere le cose che contano.

Paola

Ciao, mi chiamo Paola. Sono una psicologa e psicoterapeuta, ma soprattutto sono mamma di due adolescenti. Sono l'autrice di Responce Center, uno spazio in cui pubblico le mie riflessioni e le mie analisi su tutte le problematiche che riguardano i minori, la famiglia e la scuola.

Torna in alto