Il tuo adolescente è violento, depresso, fa abuso di alcol o droghe o affronta altri problemi? Ecco come alleviare lo stress a casa e aiutare tuo figlio a diventare un adulto felice e di successo.
Essere genitori di un adolescente non è mai facile. Potresti sentirti esausto per essere rimasto sveglio la notte a preoccuparti di dove si trova tuo figlio, con chi sta e cosa sta facendo. Potresti disperarti per i tentativi falliti di comunicare, i litigi infiniti e l’aperta sfida, per non parlare del malumore, delle emozioni intense e della condotta impulsiva e sconsiderata.
A volte può essere difficile da credere, ma no, tuo figlio non è un essere alieno di un pianeta lontano. Ragiona solo in modo diverso. Il cervello di un adolescente si sta ancora sviluppando attivamente, quindi elabora le informazioni in modo diverso rispetto al cervello di un adulto maturo.
La corteccia frontale – la parte del cervello utilizzata per gestire le emozioni, prendere decisioni, ragionare e controllare le inibizioni – viene ristrutturata durante l’adolescenza, formando nuove sinapsi a un ritmo incredibile, mentre l’intero cervello non raggiunge la piena maturità fino a circa metà del ventesimo anno. Il tuo adolescente potrebbe essere più alto di te e sembrare maturo per alcuni aspetti, ma spesso semplicemente non è in grado di pensare alle cose a livello adulto. Gli ormoni prodotti durante i cambiamenti fisici dell’adolescenza possono complicare ulteriormente le cose. Ora, queste differenze biologiche non giustificano il cattivo comportamento degli adolescenti o li assolvono dalla responsabilità delle loro azioni, ma possono aiutare a spiegare perché gli adolescenti si comportano in modo così impulsivo o frustrano genitori e insegnanti con le loro decisioni sbagliate, l’ansia sociale e la ribellione. Comprendere lo sviluppo adolescenziale può aiutarti a trovare modi per rimanere in contatto con tuo figlio e superare i problemi insieme.
È anche importante ricordare che mentre gli adolescenti sono individui con personalità uniche e simpatie e antipatie, alcuni tratti sono universali. Non importa quanto tuo figlio sembri sottrarsi a te emotivamente, non importa quanto appaia indipendente o quanto sia turbato, ha comunque bisogno della tua attenzione e di sentirsi amato da te.
Gli adolescenti leggono le emozioni in modo diverso
Gli adolescenti si differenziano dagli adulti per la loro capacità di leggere e comprendere le emozioni nei volti degli altri. Gli adulti usano la corteccia prefrontale per leggere i segnali emotivi, ma gli adolescenti fanno affidamento sull’amigdala, la parte del cervello responsabile delle reazioni emotive. La ricerca mostra che gli adolescenti spesso interpretano male le espressioni facciali; quando venivano mostrate immagini di volti di adulti che esprimono emozioni diverse, gli adolescenti spesso le interpretavano come arrabbiate.
Quando il tipico comportamento adolescenziale diventa un comportamento adolescenziale problematico
Quando gli adolescenti iniziano ad affermare la propria indipendenza e a trovare la propria identità, molti sperimentano cambiamenti comportamentali che possono sembrare bizzarri e imprevedibili ai genitori. Il tuo bambino dolce e obbediente che una volta non poteva sopportare di essere separato da te, ora mette sempre almeno 20 metri di distanza da te e obietta a tutto ciò che dici alzando gli occhi o sbattendo una porta. Per quanto possa essere difficile da sopportare per i genitori, sono le azioni di un adolescente normale.
Un adolescente problematico, d’altra parte, mostra problemi comportamentali, emotivi o di apprendimento al di là dei tipici problemi adolescenziali. Possono praticare ripetutamente comportamenti a rischio tra cui alcolismo, uso di droghe, sesso, violenza, saltare la scuola, autolesionismo, taccheggio o altri atti criminali. Oppure possono mostrare sintomi di problemi di salute mentale come depressione, ansia o disturbi alimentari. Mentre qualsiasi comportamento negativo ripetuto più e più volte può essere un segno di problemi più profondi; è importante che i genitori capiscano quali comportamenti sono normali durante lo sviluppo dell’adolescente e quali possono indicare problemi più seri.
Tipico comportamento degli adolescenti vs adolescenti problematici
Aumento delle discussioni e del comportamento ribelle
Comportamento tipico degli adolescenti: quando gli adolescenti iniziano a cercare l’indipendenza, spesso ci sbatterai la testa e litigherai.
Segnali di pericolo di un adolescente problematico: l’escalation costante di litigi, la violenza in casa, il saltare la scuola, gli scontri con la legge sono tutti comportamenti da bandiera rossa che vanno oltre la norma della ribellione adolescenziale.
Sbalzi d’umore
Comportamento tipico degli adolescenti: gli ormoni e i cambiamenti dello sviluppo spesso significano che tuo figlio sperimenterà sbalzi d’umore, avrà un comportamento irritabile e lotterà per gestire le proprie emozioni.
Segnali di pericolo di un adolescente problematico: rapidi cambiamenti nella personalità, voti in calo, tristezza persistente, ansia o problemi di sonno potrebbero indicare depressione, bullismo o un altro problema di salute emotiva. Prendi sul serio qualsiasi discorso sul suicidio.
Sperimentazione con alcol o droghe
Comportamento tipico degli adolescenti: la maggior parte degli adolescenti proverà l’alcol e fumerà una sigaretta a un certo punto. Molti proveranno persino la marijuana. Parlare con i tuoi figli francamente e apertamente di droghe e alcol è un modo per assicurarti che non progredisca ulteriormente.
Segnali di pericolo di un adolescente problematico: quando l’uso di alcol o droghe diventa abituale, specialmente quando è accompagnato da problemi a scuola o a casa, può indicare un problema di abuso di sostanze o altri problemi sottostanti.
Più influenzato dagli amici che dai genitori
Comportamento tipico degli adolescenti: gli amici diventano estremamente importanti per gli adolescenti e possono avere una grande influenza sulle loro scelte. Dato che un adolescente si concentra maggiormente sui propri coetanei, ciò significa inevitabilmente che si allontanano da te. Potrebbe farti sentire ferito, ma non significa che tuo figlio non abbia ancora bisogno del tuo amore.
Segnali di pericolo di un adolescente problematico: le bandiere rosse includono un improvviso cambiamento nel gruppo dei compagni (soprattutto se i nuovi amici incoraggiano un comportamento negativo), il rifiuto di rispettare regole e limiti ragionevoli o evitare le conseguenze di un comportamento scorretto mentendo. Allo stesso modo, se tuo figlio trascorre troppo tempo da solo, ciò può anche indicare problemi.