Responce Center

Manuale per adolescenti

Adolescenti e Cellulare: le regole da rispettare

Punti chiave: l’uso responsabile del telefono cellulare riguarda la gestione dei costi, il rispetto delle regole familiari, la sicurezza dei telefoni e il rispetto. Puoi incoraggiare tuo figlio a utilizzare il proprio telefono cellulare in modo responsabile modellando tu stesso un uso responsabile del telefono. È una buona idea discutere e concordare le regole del telefono cellulare con tuo figlio. Le regole potrebbero riguardare per cosa tuo figlio usa il telefono e anche quando, dove e quanto lo usa.

Informazioni sull’uso responsabile del telefono cellulare

Se stai pensando a un telefono cellulare per tuo figlio, o tuo figlio ha già un telefono, è importante pensare a come aiuterai tuo figlio a imparare a usare il telefono in modo responsabile. L’uso responsabile del telefono cellulare riguarda: attenersi alle regole familiari sull’uso del telefono gestione dei costi tenendo traccia dell’utilizzo di chiamate, SMS e dati mantenere il telefono carico e sicuro e non perderlo o danneggiarlo essere sicuro e rispettoso nelle chiamate, nei messaggi e nei post sui social media.

Esempio dell’uso responsabile del telefono cellulare

Puoi incoraggiare tuo figlio a usare il telefono cellulare in modo responsabile dando tu stesso l’esempio di un uso del telefono sano e responsabile. Per cominciare, potresti pensare al tuo uso della tecnologia. Ad esempio, se desideri che i pasti in famiglia o altre attività siano libere dal telefono, potresti spegnere il telefono in questi momenti. Questo è un ottimo esempio per tuo figlio.

È una buona idea avere del tempo per parlare regolarmente con tuo figlio senza telefono. Ad alcune famiglie piace avere pomeriggi o giorni senza telefono per tutta la famiglia. Altri cercano di fare una vacanza senza Internet ogni tanto, ad esempio in campeggio.

Regole per l’uso del cellulare

È una buona idea discutere e concordare le regole del telefono cellulare con tuo figlio. Queste potrebbero essere regole sui termini per cui tuo figlio può usare il telefono, dove e quando può usarlo e quanto può spendere per l’utilizzo. Ecco alcuni esempi di regole del cellulare per tuo figlio:

Cosa: tuo figlio deve rispondere alle tue chiamate e ai tuoi messaggi. Tuo figlio può anche usare il telefono per contattare gli amici e ascoltare musica. Tuo figlio non può usare il telefono per guardare film online. A seconda dell’età di tuo figlio, devono chiedertelo prima di scaricare nuove app.

Dove: tuo figlio può usare il telefono mentre va dalla nonna, ma deve rimanere nella borsa a casa sua.

Quando: tuo figlio può usare il telefono durante il giorno e la prima serata, ma non tra le 21:00 e le 7:00.

Quanto: tuo figlio può utilizzare l’indennità mensile del piano, ma non ci saranno pagamenti extra se esauriscono i minuti o i dati.

Ecco alcuni esempi di regole del cellulare per tutta la famiglia:

I telefoni cellulari sono spenti o non utilizzati durante i pasti in famiglia.

I telefoni cellulari restano fuori dalle camere da letto dopo un periodo concordato.

I telefoni cellulari e altri dispositivi vengono posti in un’area familiare durante la notte.

I telefoni cellulari vengono spenti quando parli faccia a faccia.

Potresti scoprire che queste regole aiutano a creare una maggiore sintonia tra genitori e figli. Potresti estenderle ad un piano-media familiare che copra tutti i tipi di dispositivi e l’uso dei media. Se opti per un accordo formale, è una buona idea rivederlo insieme regolarmente per assicurarti che soddisfi ancora le tue esigenze e quelle di tuo figlio quando cresce. Potresti anche voler parlare e concordare le conseguenze se le regole del telefono cellulare della tua famiglia vengono infrante, da tuo figlio o da te.

Paola

Ciao, mi chiamo Paola. Sono una psicologa e psicoterapeuta, ma soprattutto sono mamma di due adolescenti. Sono l'autrice di Responce Center, uno spazio in cui pubblico le mie riflessioni e le mie analisi su tutte le problematiche che riguardano i minori, la famiglia e la scuola.

Torna in alto